Italian (IT)

Storia

 

L’azienda Guastella nasce nel 2003, prendendo il nome dalla contrada in cui si trovano i vigneti. E’ condotta dai fratelli D’Arrigo, Gioacchino e Santo, amanti del duro lavoro della terra e della propria azienda, al punto tale da decidere di  promuovere, nel mondo, il marchio “Guastella Azienda Vitivinicola” piuttosto che il logo storico di famiglia dell’azienda D’Arrigo.

L’azienda, ormai vecchia di tre generazioni, fu fondata dal nonno Gioacchino D’Arrigo che, da allevatore di bestiame, ai tempi attività molto redditizia, decise di dedicarsi alla coltivazione dei terreni e, dopo aver venduto un capo di bestiame, acquistò il primo ettaro di terra nella contrada Guastella.

Qui iniziò ad impiantare, su una terra in principio in affitto, il primo vigneto.

Tuttavia, dati i tempi di profonda crisi economica, il figlio diciassettenne Leonardo  decise di andare in America e, nonostante le numerose difficoltà, vi approdò ed iniziò a lavorare.

Dopo soli due anni, data la sua condizione di residente non regolare, venne rimpatriato e, una volta in Italia, con i soldi guadagnati nel Nuovo Continente, decise di ampliare l’azienda di famiglia, coltivando vigneti e producendo vino per la vendita all’ingrosso.

Come tradizionalmente avviene nelle terre del Sud Italia, la passione per i vini e l’amore per la terra fu tramandato di padre in figlio.

Così Gioacchino e Santo D’Arrigo decisero di portare avanti le tradizioni familiari,  le coltivazioni di vigneti e la produzione del vino tipico di Sicilia.

Tuttavia, stanchi di produrre solo per la vendita all’ingrosso, nel 2007 decidono di chiudere la filiera iniziando ad imbottigliare il proprio prodotto e, con grande tenacia, ambizione ed amore per la terra, ancora oggi portano avanti l’Azienda a conduzione familiare denominata Guastella.